PANCIA DI MAIALE BRASATA CON CREMOSO DI MELANZANE, PATATE ALLA SALVIA E CREMA DI PEPERONI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Filetto di maiale 1 kg
Melanzane nere 500 gr
Peperoni rossi 2 pezzi
Senape in crema 20 gr
Burro q.b.
Patate gialle 300 gr
Curcuma 15 gr
Scalogno 2 pezzi
Brodo ristretto di carne 1 litro
Erbe miste q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sedano, carote e cipolle 200 gr
Spezie varie q.b.
PROCEDIMENTO:
Far rosolare il pezzo di pancia in pentola senza olio, con una buona rosolatura, aggiungere sedano, carote e cipolle a piccoli cubetti, rosolare il tutto e aggiungere il brodo e far cuocere.
Lavare bene le melanzane, bucherellare più volte la buccia e cuocerle al forno su una griglia, con l’accorgimento di posizionare sotto una teglia per raccogliere l’acqua. Una volta cotte togliere la buccia, mettere la polpa con dello scalogno e della curcuma in un mixer e frullare il tutto.
Lavare i peperoni e cuocerli al forno su una griglia. Togliere la pelle e frullarli con olio extravergine di oliva. Lavare le patate e cuocerle in acqua bollente. Prendere qualche patata e con lo schiacciapatate creare un purè. Tagliare le restanti patate a spicchi regolari e passarle in padella con burro e salvia fino a quando si bruniscono.
Tagliare la pancia di maiale, servirla con i 3 composti (purè, cremoso di melanzana, cremoso di peperoni), aggiungere le patate alla salvia e correggere di sapore. A piacere aggiungere delle fette di salame Milano fritto in olio come decorazione.
PROVALO CON..

Credits Italian Chef Cooking School. Ph. Adriano Mauri
Oggi cosa bevo?
Scopri il vino più adatto per i tuoi momenti Winelover